Centro trentino di riabilitazione cardiologica motoria e neuromotoria
Azienda con sistema di qualitá certificatoHo fatto una RM presso la Vs. struttura lo scorso 5 febbraio. Malgrado i poster nella sala di attesa facessero immaginare tutt’altro (colori, musiche da scegliere, personale disponibile al dialogo), il trattamento che mi è stato riservato mi ha ricordato il modo di trattare i pazienti che imperava anni se non decenni fa. L’operatore è stato laconico, non ha fornito spontaneamente neppure le informazioni fondamentali sulla durata dell’indagine e sulla necessità di stare fermi e di tenere gli occhi chiusi. Il personale medico non si è degnato di alzare lo sguardo dal monitor o di salutare, né al momento del mio arrivo (quando due persone chiacchieravano tra loro del più e del meno, non so chi fosse la seconda) né quando me ne sono andata (quando al posto del primo interlocutore c’era una signora, immagino una dottoressa). L’esame è stato svolto, il risultato fornito addirittura in giornata e su questo non posso dire nulla … ma sul modo di accogliere i pazienti c’è ancora moltissima strada da fare. Non dico che si debba essere coccolati, ma un po’ di umanità per chi fa un’indagine e ha magari grosse preoccupazioni dovrebbe esserci. E anche una maggiore informazione del paziente.